Approvato in via definitiva il “decreto vaccini”.

vaccinazioni obbligo dl 73.17

Lo scorso 28 luglio la Camera ha dato il sì definitivo al decreto legge 73/17 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”.

Sancita l’obbligatorietà e gratuità di 10 vaccini per infra sedicenni e minori stranieri non accompagnati, rimangono non obbligatorie ma possibili e gratuite le vaccinazioni contro MENINCOCCO di tipo B e C, PNEUMOCOCCO e ROTAVIRUS.

L’obbligatorietà della prevenzione di MORBILLO, ROSOLIA, PAROTITE e VARICELLA sarà a sua volta soggetta a periodica revisione (ogni 3 anni) sulla base dei dati raccolti fino a quel momento.

L’inottemperanza all’obbligo vaccinale comporterà per genitori e tutori dapprima una convocazione all’ASL, ed in seguito, in caso di perdurante inadempimento, una sanzione da 100 e 500 Euro.

Le vaccinazioni obbligatorie verranno effettuate con due sole somministrazioni (una per POLIOMELITE, DIFTERITE, TETANO, EPATITE B, PERTOSSE, BATTERIO EMOFILO, una per le rimanenti 4), e potranno essere prenotate direttamente in farmacia.

Confermato per i minori di 6 anni non vaccinati, il divieto a frequentare asili nido e scuole d’infanzia.

Per un approfondimento sul tema rimandiamo a quanto pubblicato dal Ministero della Salute.

Ogni contenuto, riferendosi a fattispecie generali, non può ritenersi in alcun modo sostitutivo del contributo di un professionista. Qualora necessitaste di una consulenza specifica Vi invitiamo pertanto a contattarci utilizzando l’apposita area dedicata.