L’autovelox non può trovarsi a destra, se il decreto del prefetto autorizza il controllo della velocità sulla sola corsia di sinistra.

autovelox multa

A ribadire che l’accertamento della velocità non possa avvenire indistintamente per entrambi i sensi di marcia, ovvero anche per quello opposto al solo oggetto di autorizzazione è una recentissima pronuncia di legittimità, che riprende un orientamento ormai consolidato.

Secondo i giudici non è infatti condivisibile la tesi dell’amministrazione per cui, una volta ottenuta l’autorizzazione al controllo della velocità in un tal tratto di strada, l’autovelox potrebbe posizionarsi sia nell’una che nell’altra direzione.

Piuttosto, dice la Corte, se il decreto prefettizio prevede il posizionamento dell’autovelox lungo un solo senso di marcia, l’accertamento potrà eseguirsi  soltanto in quella direzione, pena l’illegittimità della contestazione comunque elevata. Ciò senza eccezioni, e senza che rilevi un eventuale diverso parere tecnico rilasciato dall’ANAS o da altra amministrazione.

Ogni contenuto, riferendosi a fattispecie generali, non può ritenersi in alcun modo sostitutivo del contributo di un professionista. Qualora necessitaste di una consulenza specifica Vi invitiamo pertanto a contattarci utilizzando l’apposita area dedicata.