E’ nato il primo codice pensato per i nostri piccoli amici.

codice animale

Già disponibile online, e da ottobre presente anche nelle librerie, la prima raccolta giuridica sul mondo animale.

Avvertita sempre più l’esigenza di assicurare protezione a tutti gli esseri capaci di provare sensazioni ed anche dolore, il nostro ordinamento si è progressivamente arricchito di norme a tutela degli animali che, atte a regolamentarne socialità e gestione, vengono ora riordinate in un unico volume.

Il nuovo codice raggruppa la disciplina che si occupa dei nostri piccoli amici con l’intento di offrire all’utente uno strumento utile nella soluzione di aspetti pratici e quotidiani della convivenza con cani, gatti ed affini.

Più precisamente, il testo racchiude norme locali, nazionali ed internazionali che vanno dalla tutela penale contro i maltrattamenti alla semplice modalità di iscrizione anagrafica della bestiola, dal trasporto in viaggio al randagismo ed all’abbandono.

Rendere più consapevole la collettività sul comportamento da seguire nel rispetto degli animali è però soltanto una delle finalità perseguite dai promotori dell’iniziativa.

Gli esponenti della LAV (Lega Anti Vivisezione) e l’ex PM Guariniello curatore del progetto, vogliono infatti anche e soprattutto garantire effettività ad una disciplina troppo spesso trascurata, tra inattività delle istituzioni e lentezza nei procedimenti.

La speranza è dunque che la nuova opera incrementi ancor più la sensibilizzazione verso un tema importante qual è la protezione di esseri che, senzienti anche per Cassazione ed Europa, devono trattarsi da “soggetti” e non più soltanto da “oggetti”.

Ogni contenuto, riferendosi a fattispecie generali, non può ritenersi in alcun modo sostitutivo del contributo di un professionista. Qualora necessitaste di una consulenza specifica Vi invitiamo pertanto a contattarci utilizzando l’apposita area dedicata.