Al via il bonus di 600 Euro previsto con il decreto “Cura Italia”

hand-517114_960_720

A partire da oggi primo aprile è possibile trasmettere telematicamente la domanda per ottenere il bonus di 600 Euro concesso per il mese di marzo alle seguenti categorie di lavoratori:

– liberi professionisti titolari di partita iva attiva al 23.02.2020. Sono compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo iscritti alla Gestione separata dell’INPS;

– lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni.  Tra i beneficiari i soggetti obbligatoriamente iscritti alla gestione autonomi commercianti oltre che alla previdenza integrativa obbligatoria Enasarco;

– lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato involontariamente il rapporto tra il 1.01.19 ed il 17.03.2020 e che non siano attualmente impegnati in alcun rapporto di lavoro dipendente;

– lavoratori del settore agricolo a tempo determinato che abbiano svolto nel 2019 almeno 50 giornate di lavoro effettivo;

– lavoratori dello spettacolo che abbiano versato nel 2019 almeno 30 contributi giornalieri e con reddito non superiore a 50.000 Euro.

I richiedenti non devono essere titolari di pensione.

La domanda si presenta accedendo al portale INPS, nella sezione dedicata, oppure contattando i numeri 803164 (da fisso – gratuito) o 06164164 (da mobile – a pagamento). E’ necessario disporre di una delle seguenti credenziali:

– PIN rilasciato dall’INPS;

– SPID di livello minimo 2;

– Carta di identità elettronica;

– Carta nazionale dei servizi.

In caso non si posseggano sarà possibile accedere in modalità semplificata, inserendo soltanto la parte di PIN ricevuta via SMS o mail subito dopo la richiesta di comunicazione del codice.

Da ricordare che l’importo erogato non contribuisce alla formazione del reddito e dunque non è soggetto ad imposizione fiscale.