In funzione a breve nel nostro Paese l’applicazione di tracciatura dei contatti.

APP IMMUNI

Con ordinanza 10/20 il commissario straordinario Arcuri lo scorso 16 aprile disponeva di appaltare a Bending Spoons s.p.a. la realizzazione dell’app “IMMUNI”.

L’applicazione, scaricabile gratuitamente su ogni smartphone Android o Ios, si prefigge di individuare e registrare i contatti fra soggetti sani e contagiati, così da poter isolare e “prendere in carico” tempestivamente i potenziali infetti. Questo basandosi, oltre che sulla tecnologia bluetooth (e non su quella di geolocalizzazione), su un diario clinico predisposto per ciascun soggetto e contenente, oltre a età e sesso, l’elenco di malattie pregresse, farmaci assunti ed eventuali sintomi compatibili con il Covid-19.

I contatti fra gli smartphone verificati a distanza inferiore del raggio di azione del bluetooth (1/2 metri) per un certo (ancora incerto) periodo di tempo rimarrebbero registrati in una lista di codici anonimi riferibili a ciascun dispositivo, così da permettere anche in futuro di indagare a ritroso i vari incontri fra soggetti.

Per quanto riguarda le modalità di gestione del “contatto” fra soggetto sano e soggetto contagiato ancora mancano certezze. Pare però che, una volta raccolto, il dato di “vicinanza” verrebbe trasmesso all’Asl di appartenenza del possibile contagiato la quale provvederebbe a darne a questi pronto avviso. Dovrebbe seguirne un monitoraggio per verificare le condizioni del possibile infetto e l’eventuale effettiva insorgenza del virus.

E’ bene evidenziare che ad oggi non esiste alcun obbligo di registrarsi all’app “immuni”. Si stima però che essa, per mostrare utilità dovrebbe essere scaricata da almeno il 60% degli italiani.

L’applicazione dovrebbe essere disponibile ed attiva dai primi giorni di maggio, anche se sarà inizialmente sperimentata in alcune regioni “pilota” ancora non individuate.

Ogni contenuto, riferendosi a fattispecie generali, non può ritenersi in alcun modo sostitutivo del contributo di un professionista. Qualora necessitaste di una consulenza specifica Vi invitiamo pertanto a contattarci utilizzando l’apposita area dedicata.