Nuovi colori in questo autunno, e il Veneto si tinge di giallo… “plus”

giallo rosso

Nella tavolozza di chi ci governa ora anche il giallo “plus” che, da domani, tingerà Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Dalla mezzanotte di oggi, infatti, entrerà in vigore l’ordinanza che prevede l’ennesima “stretta” anti-Covid, questa volta con l’obiettivo di limitare ancor più gli assembramenti, soprattutto nei week end.

Un atto dovuto, questo, per i Governatori impegnati a scongiurare che le proprie Regioni si colorino di tinte più fosche.

Eco dunque le principali novità previste dall’ultima ordinanza di Zaia che, salvo cambi colore, ci accompagneranno fino al prossimo 22 novembre

USO MASCHERINA

Resta obbligatorio l’uso della mascherina, che andrà indossata sempre, anche all’aperto. Durante le consumazioni di cibi e bevande la mascherina potrà ovviamente essere abbassata, ma andrà mantenuta la distanza interpersonale di un metro. Unici esonerati dall’obbligo di portarla saranno i bambini con meno di 6 anni, chi svolga attività sportiva e chi abbia patologie o disabilità certificate che non la tollerino.

RISTORANTI e BAR

Dalle 15.00 alle 18.00 nei bar e ristoranti potrà essere eseguito soltanto il servizio al tavolo, anche all’aperto. Sarà vietato consumare cibi/bevande da asporto in aree pubbliche all’aperto. Ristoranti e bar rimarranno chiusi dopo le 18.00

SUPERMERCATI

Nei supermercati potrà accedere un solo familiare per volta. Soggetti non autosufficienti o minori di 14 anni potranno comunque essere accompagnati.

NEGOZI AL DETTAGLIO

Nei festivi (e dunque la domenica) resteranno chiusi tutti i negozi. Fanno eccezione la vendita generi alimentari, le farmacie e parafarmacie, le tabaccherie e le edicole. Resta sempre consentita – ed anzi raccomandata – la vendita con consegna a domicilio. Ovviamente quando arriverà il corriere dovremo indossare la mascherina.

STRUTTURE DI VENDITA MEDIE E GRANDI

Le strutture medio/grandi rimarranno chiuse anche nei prefestivi (e dunque il sabato) sempre salvo si tratti di vendita di generi alimentari, farmacie e parafarmacie, tabaccherie e edicole. Viene fortemente raccomandato agli esercenti che per le prime due ore di apertura l’accesso venga riservato agli ultra sessantacinquenni.

MERCATI

I mercati all’aperto potranno svolgersi solo se il Comune abbia predisposto un apposito piano di regolamentazione

ATTIVITA’ SPORTIVA E PASSEGGIATE

L’attività sportiva e motoria sarà consentita nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di due metri, e soltanto presso parchi pubblici, aree verdi, rurali e periferiche.

Per partecipare a competizioni sportive nel proprio territorio regionale atleti e accompagnatori provenienti da altre Regioni dovranno presentare il risultato negativo di un test effettuato non più di 72 ore prima.

La passeggiate saranno consentite presso parchi pubblici o aree periferiche a distanza interpersonale di un metro. Solo i residenti potranno passeggiare nei centri storici, nelle località turistiche (mare, montagna, laghi) e nelle altre aree solitamente affollate.

SCUOLE

Sospese alle elementari e alle medie le lezioni di educazione fisica, canto e strumenti a fiato.

Ogni contenuto, riferendosi a fattispecie generali, non può ritenersi in alcun modo sostitutivo del contributo di un professionista. Qualora necessitaste di una consulenza specifica Vi invitiamo pertanto a contattarci utilizzando l’apposita area dedicata.